Visualizzazione post con etichetta Dolci e dessert. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Dolci e dessert. Mostra tutti i post

lunedì 6 febbraio 2017

Zuppa Inglese

Le origini di questo buonissimo dolce sono difficili da identificare, esistono molte leggende legate a vari paesi e regioni, è vero però che nella mia Toscana è molto diffuso e deriva da una cultura contadina alla base della quale vigeva la regola del riciclo e il rifiuto totale dello spreco, infatti spesso questo dolce veniva composto da avanzi di torte per la colazione o di biscotti fatti in casa. Immancabile nella bagna insieme all' alchermes, il Vinsanto rigorosamente toscano!
Adesso la ricetta si è modernizzata ma la base rimane sempre la stessa e soprattutto le emozioni ed i ricordi di chi, da bambino, lo gustava preparato dalla nonna.

Vediamo cosa ho combinato!!!





Ingredienti (circa 6 porzioni):

Crema pasticcera: Pan di Spagna:
3 Tuorli d'uovo 
4 uova
500 ml di latte 
150 gr di zucchero
scorza di mezzo limone 
50 gr di olio di semi di girasole
25 gr di maizena 
130 gr di farina
1/2 baccello di vaniglia 1 bustina di vanillina
                                  
1/2 bustina di lievito vanigliato

Crema al ciocciolato:                                                
La Bagna:                       
3 Tuorli d'uovo
100 ml di acqua
500 ml di latte                  
4 cucchiai di Alchermes                           
70 gr di zucchero
2 cucchiai di Vinsanto toscano
25 gr di maizena 
1 cucchiaio di zucchero

20 gr di cacao amaro                                                           
1/2 baccello di vaniglia             

Procedimento per le creme:

  • Mettere due pentolini con il latte e la vaniglia nel fuoco, in uno mettere anche la scorza del limone
  • In due ciotole distinte montare le uova con lo zucchero e la maizena, in uno dei due unire anche il cacao
  • Versare i due pentolini di latte caldo nelle rispettive ciotole, mescolare bene e rimettere il composto nel fuoco 
  • Scaldare e mescolare bene i due composti finché la crema non si sarà addensata
  • Una volta pronta la crema metterla a raffreddare in due ciotole e coprirle con la pellicola fino a toccarla, questo per far si che non si crei l'antipatico strato denso in superficie.
Procedimento per il Pan di Spagna:
  • Montare bene le uova con lo zucchero, quando il composto sarà schiumoso aggiungere l'olio di semi, il lievito, la vanillina ed infine la farina in  modo da ottenere una consistenza liscia e omogenea
  • Versare il composto in una teglia da forno in modo che non superi 1 cm di altezza
  • Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, deve essere dorato e asciutto
Assemblaggio!!!

Siamo arrivati al momento più divertente!
Adesso in una teglia o una ciotola comporre il dolce con i vari strati

Nel fondo ho messo uno strato di Pan di Spagna, ho bagnato molto bene con la bagna ottenuta mischiando acqua, alchermes, vinsanto e zucchero
Poi un bello strato di crema al cioccolato
Di nuovo Pan di Spagna bagnato
Infine la crema particcera!




Come tocco finale ho spolverizzato tutto il dolce con del cioccolato fondente grattugiato



Et Voilà!!!



BUON APPETITO!!!

giovedì 2 febbraio 2017

Waffle che passione!!!

Buonasera!
Come da titolo, Waffle che passione! I buonissimi dolci morbidi da colazione, ricoperti magari da cioccolato o sciroppo d'acero, che non finiresti mai di mangiare!
Mi ricordano tanto la strada che dalla stazione di S. Maria Novella a Firenze va verso il Duomo...l'ho percorsa tante volte inebriata da questo dolcissimo profumo visto che quasi ogni bar ha la sua postazione waffle che da proprio nella strada!!!
Ho cercato di riprodurli mantenendo però una ricetta un pochino più leggera per gustarli senza troppi sensi di colpa.

Vediamo cosa ho combinato!!!




Ingredienti (per 4 porzioni)

150 gr di farina di Manitoba
3 albumi d'uovo
100 ml di olio di semi di girasole
100 gr di zucchero di canna
2 cucchiaini colmi di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Procedimento:


  • Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale
  • In una ciotola unire farina, lievito, vanillina e zucchero ed in fine l'olio di semi di girasole
  • Amalgamare gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto
  • Ungere e scaldare la piastra per Waffle 
  • Versare il composto nella piastra, chiudere e aspettare dai 5 ai 10 minuti, i Waffle saranno pronti quando l'esterno sarà ben dorato e si staccheranno facilmente dalla piastra. E' importante non farli cuocere troppo altrimenti risulteranno troppo duri al palato.
  • Una volta pronti serviteli con guarnizione a piacere, io ho usato una guarnizione al cioccolato fondente, ma va benissimo anche del miele, dello sciroppo d'acero o della marmellata!


Non mi resta che augurarvi...

Buon Appetito!!! 

mercoledì 6 maggio 2015

Torta Sorpresa

Ieri sono partita volendo fare una semplice torta light per la colazione...ma mentre mescolavo gli ingredienti mi sono venute in mente un sacco di idee e ne è venuti fuori un dolce goloso e leggero!

Vediamo cosa ho combinato!







Ingredienti per la torta: 

300 gr di farina di Manitoba
100 gr di zucchero di canna
100 gr di fecola di patate
100 ml di olio di semi di girasole
100 ml di latte scremato o p.s.
3 uova
3 albumi
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
Scorza grattugiata di arancio
1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:

250 gr di ricotta (io ho fatto uno strato solo, se volete fare due strati servono almeno 400 gr di ricotta)
Zucchero a velo q.b.

Per la decorazione:

Pasta di zucchero bianca
Cacao amaro

Procedimento:

•Sbattete le 3 uova intere con lo zucchero fino a creare un composto spumoso 
•Unire la scorza di arancia, l'olio a filo e il latte 
•Versare a pioggia la farina setacciata con la fecola, il lievito e la vanillina e mescolare bene
•Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima  
•Unire gli albumi montati al composto mescolando dal basso verso l'alto fino a che non saranno amalgamati completamente 
•Infornare a 180° in forno statico preriscaldato per 45 minuti 

•Intanto preparare la farcitura passando la ricotta su un colino e mescolandola allo zucchero a velo (la quantità dipende dal vostri gusto...assaggiate!) 

•Una volta sfornato e raffreddato il dolce, tagliatelo in mezzo e tagliate eventuali "cupole" in modo da appiattirlo 
•Farcite la metà del dolce con quasi tutta la ricotta, lasciatene da parte un paio di cucchiai
•Ricoprite con l'altra metà e spalmate la ricotta restante su tutta la superficie compresi i lati

•Stendete bene la pasta di zucchero e ricoprite il dolce facendola ben aderire
•Per decorare io ho disegnato uno stancil su un foglio di carta, l'ho appoggiato sopra la pasta di zucchero e ho spolverizzato con il cacao amaro

•Tenere in frigo almeno due ore prima di servirlo





BUON APPETITO!!!!


giovedì 19 marzo 2015

Frittelle di Riso

19 Marzo... Festa di San Giuseppe e quindi 
FESTA DEL PAPÀ!!! 
Al sud in questo giorno si fanno le famose e buonissime zeppole...in toscana invece è usanza preparare le frittelle di Riso... buonissime!!!
Ho preso la ricetta dal libro di P. Artusi 

Vediamo cosa ho combinato!!!




Ingredienti: 
100 gr di riso
500 ml di latte
1 noce di burro
1 cucchiaio di zucchero
Scorza di un limone
3 uova
aroma di vaniglia
50 gr di farina 00
1 pizzico di sale


Procedimento: 

•Mettere sul fuoco il latte con il burro, la scorza di limone, lo zucchero, il pizzico di sale e l'aroma di vaniglia

•Appena il latte bolle versare il riso e farlo cuocere a fuoco dolce per 40 minuti (deve essere stracotto)

•Una volta cotto il riso vedrete che avrà assorbito tutto il latte e si sarà creata una sorta di crema; togliere il riso dal fuoco e lasciarlo raffreddare completamente

•Quando il riso sarà freddo unire la farina e i 3 tuorli d'uovo e montare le chiare a neve fermissima ed infine unirli delicatamente al composto

•Ad olio ben caldo versare delle cucchiaiate di impasto e lasciarle dorare bene per poi farle asciugare sul foglio di carta assorbente

•Spolverizzare le frittelle di zucchero a velo o semolato e servire ben calde



BUONA FESTA DEL PAPÀ A TUTTI E SOPRATTUTTO AL MIO CHE HA APPREZZATO MOLTO LE FRITTELLE!!! 

mercoledì 18 marzo 2015

Torta di Mele

Oggi mi cimento in una ricetta classica ma sempre molto richiesta ed apprezzata...a chi non piace la torta di mele? ricorda la famiglia, la casa, le cose semplici e speciali che scaldano sempre il cuore e fanno venire in mente mille ricordi! Questa é la ricetta della mia nonna ovviamente, che custodisco come un gioiello prezioso e che tramanderó un giorno ai miei figli!

Vediamo cosa ho combinato!




Ingredienti: 
4 mele renette
200 gr di farina
200 gr di zucchero (io uso quello di canna)
2 uova
2 bicchieri di latte
scorza di un limone non trattato
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Procedimento: 

•Sbucciare e tagliare le mele a fettine, metterle in un recipiente con il succo di limone (per non farle diventare nere)

•Montare le uova con lo zucchero per creare una crema spumosa

•Unire lievito, vanillina, il pizzico di sale, la scorsa del limone ed il latte; amalgamare bene gli ingredienti

•Infine versare la farina a pioggia e mescolare bene per non formare grumi

•Unire le mele nell'ordine che preferite. Mia nonna alterna uno strato di impasto a uno strato di mele. Io personalmente preferisco mescolare tutte le mele all'impasto

•Imburrare e infarinare una tortiera di 25 cm di diametro

•Versare il composto in maniera omogenea in modo che le mele siano dappertutto

•Infornare a 180° in forno statico preriscaldato per almeno un ora, vale la prova dello stecchino

BUON APPETITO!!!


sabato 31 gennaio 2015

Chiacchiere al Forno

C'è aria di carnevale in giro...e quale dolce migliore delle chiacchiere può accompagnarci in questo periodo! Stavolta però ho voluto sperimentare...mi son chiesta, e se si facessero al forno??? La risposta è stata più che positiva!!! Sono ottime!!!
Unico consiglio, stendere la sfoglia molto sottile sennò perdono di croccantezza 

Vediamo cosa ho combinato!!!




Ingredienti:
250 gr di farina tipo 0 oppure Manitoba 
20 gr di zucchero 
25 gr di burro
2 uova
liquore  (io da buona toscana uso il                                 vinsanto)
Scorza di un limone
Mezza bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina 
1 pizzico di sale 

Procedimento:

• In una ciotola unire gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, vanillina e scorza di limone; mescolare bene 

• Sbattere le uova con il burro ammorbidito e il liquore, una volta che si sarà creata una sorta di crema unire il composto al resto degli ingredienti secchi

• Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo

• Ricoprire l'impasto con la pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per mezz'ora 

• Passata mezz'ora stendere la sfoglia molto sottile e con l'aiuto di una rondella per dolci creare i rettangoli tipici delle chiacchiere, prima di disporli nella teglia incidere il centro di ogni rettangolo 

• Disporre le chiacchiere in una teglia con carta forno ed Infornare a 180° forno statico per 15 minuti (devono essere dorati) 

•Servire con molto zucchero a velo 


BUON APPETITO!!!

mercoledì 28 gennaio 2015

Torta di Zucca

Buonasera a tutti!!!!
Propongo una ricetta piuttosto autunnale a dir la verità, ma siccome avevo tanta zucca, l'ho congelata così da averla per tutto l'inverno!
Adoro la zucca...la cucino in tutti i modi ma proprio per il sapore dolce la trovo perfetta per un dolce!!!

Vediamo cosa ho combinato!!!



Ingredienti: 
400 gr di zucca gialla
100 ml olio di semi di girasole (per la preparazione dei dolci lo preferisco all' e.v.o. perché è più leggero e rende i dolci più soffici)
230 gr di farina di Manitoba
100 gr di zucchero di canna
2 uova
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 bustina di vanillina

Procedimento: 


Tagliare la zucca a dadini e farla cuocere in un pentolino con un filo d'acqua e un pizzico di sale a fuoco bassissimo per venti minuti



Unire le uova con lo zucchero, sbatterle fino a creare una crema


Unire l'olio al composto


Unire anche il lievito vanigliato e la vanillina


Setacciare la farina e mescolarla bene


Infine unire la zucca cotta e fredda, sarà necessario frullarla 


Distribuire il composto su una teglia circolare da 24 cm imburrata e infarinata 


Infornare a 180° forno statico preriscaldato per 30 minuti circa, ma come sempre meglio fare la prova dello stecchino!

Pronta!



BUON APPETITO!!! 






domenica 19 gennaio 2014

Chobar Light

Eccoci con una ricetta super golosa, adatta alle domeniche pomeriggio fredde e piovose, in cui si sta a casa, a guardare film su film sotto un plaid bello caldo!





Vediamo cosa ho combinato!!!

Ingredienti per una porzione:
150 ml di latte di soia (o altro tipo)
1 cucchiaio di maizena
2 cucchiaini di miele
1-2 quadratini di cioccolata fondente (io ho usato quella al 70%)
Qualche goccia di aroma di vaniglia (a piacere)

Procedimento:

_Unire in un pentolino il latte freddo e la maizena, mescolando bene affinché la maizena si sciolga bene
_Mettere il pentolino nel fuoco ed aggiungere il miele
_Spezzettare la cioccolata ed unirla al latte caldo
_Abbassare la fiamma al minimo e mescolare di continuo finchè il composto non si addensa tanto quanto desiderato (a me piace bello denso!)
_Togliere dal fuoco, versare in una tazza e gustarlo caldo
_Se viva potete alla fine spolverizzare con un pò di cocco o con delle nocciole tritate


Buona Merenda!!!

mercoledì 28 agosto 2013

Cheese cake estivo!

Salve a tutti!!!
Sono tornata con una nuova ricetta estiva, veloce e fredda! Si perchè per questo cheese cake niente forno!!!

Ingredienti x 6 persone (se si vuole abbondare, va bene anche per 4):

Base:
100 gr di biscotti (io ho usato quelli "Misura" ai cereali)
50 gr di burro

Crema:
300 gr di yogurt greco 0% naturale
150 gr di ricotta
100 gr di zucchero di canna (o miele di acacia)
50 ml di latte
1 baccello di vaniglia
5 fogli di colla di pesce

Procedimento:


Base:
Tritare i biscotti


Sciogliere il burro ed unirlo ai biscotti


Disporre il composto in una terrina, spianarlo e premere forte con una spatola, poi riporre in frigo per un ora


Crema:

mettere il latte a scaldare in un pentolino, che sarà sempre a fiamma lieve senza mai bollire


Tagliare un baccello di vaniglia verticalmente, ricavarne la polpa da una metà e unirla al latte caldo insieme all'altra metà di baccello



Unire lo zucchero e far scogliere bene nel latte caldo


Aggiungere poi la ricotta e lo yogurt, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti


Una volta amalgamati bene i due ingredienti principali, unire mezza boccetta di essenza di vaniglia


Ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda


Dopo dieci minuti, strizzare i fogli ed unirli alla crema, mescolando bene sempre a fuoco basso fino a che non sarà sciolta


Lasciar raffreddare il composto per un quarto d'ora a fuoco spento, poi ricoprire la base e lasciare riposare in frigo per almeno tre ore, finché la crema non si sarà rappresa del tutto

Et Voilà!!!!
Ricoprite il Cheese Cake con la vostra marmellata preferita e gustatelo!!!



Buon Appetito!!!!











giovedì 18 luglio 2013

Crema senza uova super light!!!

Buongiorno a tutti!!!!
A grande richiesta ecco la ricetta della crema "non crema" che mi faccio spesso la mattina per variare!!!
Si tratta di una crema senza uova, ovviamente il sapore non ricorda la buonissima crema pasticcera ma se aromatizzata bene può essere una golosa alternativa!!!! In questo caso è pure vegan avendo usato il latte di soia, ma se non vi piace può benissimo essere usato il latte vaccin, di mandorla oppure il tipo che volete voi!!! :-)

Vediamo come ho fatto!!!

Ingredienti per una porzione:
Mezzo bicchiere di latte di soia (o altro tipo)
2 cucchiaini di miele
3-4 cucchiaini di frumina (o altro tipo di addensante: fecola di patate, maizena, agar agar,...)


Procedimento:


Preparare mezzo bicchiere di latte



Separare l'equivalente di una tazzina di caffè



Unire la frumina alla tazzina di latte, mescolando bene e sciogliendo i grumi



Mettere il latte restante a scaldare a fuoco dolce
Una volta che il latte sarà caldo, unire il miele e far sciogliere bene

Aggiungere la tazzina con il mix di latte e frumina e mescolare molto bene finchè il latte non si addensa diventando cremoso

Et Voilà!!! Mangiate la crema come più vi piace! 





Alla Prossima!!!!

giovedì 4 luglio 2013

Pancake Light!!!

Stamani per colazione mi sono fatta i pancakes!!! Mi sono sempre piaciuti, quindi spulciando il web ho trovato una ricetta buonissima e molto leggera per fagli!!! :-)

Vediamo come ho fatto!!!

Ingredienti per 8 pancake:
200 gr di farina integrale
2 cucchiai di zucchero di canna
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito vanigliato
Latte scremato q.b.

Procedimento:
_Unire tutti gli ingredienti asciutti e mescolare bene
_Aggiungere il latte poco alla volta per avere una consistenza simile ad uno yogurt vaccino
_Colare al centro di una piastra e lasciare che si allarghi da solo
_Una volta che sotto è dorato, girare la "frittella" con una spatola
_Appena entrambi i lati sono dorati, servire con marmellata, sciroppo d'acero o miele

Eccoli!!! Scusate è la foto della colazione intera!!! :-) Io ci ho messo un cucchiaio di miele alle more



Rotolo di finta frolla con marmellata senza zucchero

Eccoci con una nuova ricetta!!!
ho trovato la ricetta della finta frolla in giro nel web e l'ho un pò adattata a mio gusto ed ho poi pensato di fare questo rotolo che si assomiglia un pò al classico rotolo di pan di spagna con nutella!!! Buono ma non dietetico ahah!!!
E' una ricetta molto golosa e questa pasta frolla è eccezionale, rimane soffice anche il giorno dopo!!! :-)

Vediamo come ho fatto!!!

Ingredienti: 
300 gr di farina integrale 
100 gr di zucchero di canna 
1 bustina di lievito vanigliato 
Vanillina 
150 gr di yogurt greco 0% bianco oppure uno yogurt magro vaccino bianco
1 uovo 
Buccia grattugiata di un limone
Marmellata a piacere

Procedimento:

Unire in una terrina tutti gli ingredienti asciutti e mescolare bene (farina, zucchero, lievito, vanillina, buccia di limone)


Aggiungere l'uovo e lo yogurt, mescolare bene


Lavorare l'impasto a mano e formale una pallina omogenea; mettere in frigo a riposare per un ora


Passata un ora, stendere l'impasto sulla carta forno e spalmare di marmellata a piacere, in questo caso era di lamponi senza zuccheri aggiunti


Arrotolare l'impasto con l'aiuto della carta forno, molto delicatamente

Infornare a 180° per 30-40 minuti a forno caldo e statico

Et Voilà!!!!



Buon Appetito!!!!