Visualizzazione post con etichetta Primi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Primi. Mostra tutti i post

domenica 11 dicembre 2016

Vellutata di Zucca

CIAO!!! E' inverno inoltrato ormai, il freddo si fa sentire, cosa c'è di meglio la sera di una bella vellutata ed il calore del camino? Per questo motivo vi propongo la mia versione della vellutata di zucca! Semplice, leggera ma molto gustosa!
Vediamo cosa ho combinato!



Ingredienti per quattro persone:

500 gr di Zucca gialla
2 patate medie
1 porro
100 gr di ricotta
3 cucchiai di Olio E.V.O. 
Sale, pepe qb.
Curry a piacere 

Procedimento:

Tagliare a dadini la zucca


Tagliare anche il porro finemente, disporlo in pentola a pressione a stufare con l'olio E.V.O. 
e un po' d'acqua.


Aggiungere le patate tagliate a dadini e lasciar stufare 5 minuti


Infine aggiungere la zucca, salare e pepare a piacere.


 Ricoprire di acqua fino al limite consentito dalla pentola, chiudere e lasciar cuocere per 15 minuti dal momento in cui entra in pressione



Passati 15 minuti, aprire la pentola e con un frullatore ad immersione frullare la zuppa fino a farla diventare liscia ed omogenea.



Tocco finale, aggiungere 100gr di ricotta e frullare di nuovo


Ecco il risultato finale!!! Una vellutata molto cremosa e gustosa. 
Una volta impiattato, ho aggiunto un pizzico di Curry per dare un sapore deciso in contrasto con la dolcezza della zucca ed immancabile, un filo d'olio a crudo...buonissima!!! 


BUON APPETITO!!!

mercoledì 18 marzo 2015

Torta di Mele

Oggi mi cimento in una ricetta classica ma sempre molto richiesta ed apprezzata...a chi non piace la torta di mele? ricorda la famiglia, la casa, le cose semplici e speciali che scaldano sempre il cuore e fanno venire in mente mille ricordi! Questa é la ricetta della mia nonna ovviamente, che custodisco come un gioiello prezioso e che tramanderó un giorno ai miei figli!

Vediamo cosa ho combinato!




Ingredienti: 
4 mele renette
200 gr di farina
200 gr di zucchero (io uso quello di canna)
2 uova
2 bicchieri di latte
scorza di un limone non trattato
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Procedimento: 

•Sbucciare e tagliare le mele a fettine, metterle in un recipiente con il succo di limone (per non farle diventare nere)

•Montare le uova con lo zucchero per creare una crema spumosa

•Unire lievito, vanillina, il pizzico di sale, la scorsa del limone ed il latte; amalgamare bene gli ingredienti

•Infine versare la farina a pioggia e mescolare bene per non formare grumi

•Unire le mele nell'ordine che preferite. Mia nonna alterna uno strato di impasto a uno strato di mele. Io personalmente preferisco mescolare tutte le mele all'impasto

•Imburrare e infarinare una tortiera di 25 cm di diametro

•Versare il composto in maniera omogenea in modo che le mele siano dappertutto

•Infornare a 180° in forno statico preriscaldato per almeno un ora, vale la prova dello stecchino

BUON APPETITO!!!


mercoledì 24 luglio 2013

Pappa al pomodoro!!!

Buongiorno a tutti!!!
Oggi vi presento una ricetta tipica toscana, sopratutto tipica della mia città, Arezzo!
E' un piatto povero, ideato dai contadini, quando il cibo scarseggiava e la carne la mangiavano forse un volta al mese, ma è veramente gustoso e ricco di sapore!
Si mangia benissimo di inverno essendo una zuppa calda, scalda davvero il cuore!!! Ah e le dosi che ho io sono forse un pò abbondanti, ma regolatevi voi!

Vediamo come si fa!!!




Ingredienti x 4 persone:
400 gr di pane raffermo (meglio usare quello sciocco toscano)
Brodo vegetale (tanto quanto ne serve per rendere la pappa bella umida e morbida)
2 cucchiai di olio e.v.o
Pomodori belli maturi (almeno 1 kg)
Abbondante basilico
2-3 spicchi d'aglio
sale q.b.

Procedimento:

_In una pentola rosolare l'aglio nell'olio e.v.o.
_Pelare i pomodori e a piacere privarli dai semi
_Aggiungere i pomodori nella pentola, salare e lasciar cuocere per dieci  minuti con un mestolo di brodo
_Tagliare a pezzi il pane raffermo (alcuni lo tostano, la mia nonna lo lasci così) e metterlo nella pentola
_Aggiungere il brodo in modo da ricoprire il tutto
_Lasciar cuocere, aggiungendo il brodo di tanto in tanto, finchè il pane non si trasforma in una vera e propria pappa
_Aggiungere per ultimo il basilico, spezzato con le mani
_Servire ben calda



Buon Appetito!!!!

giovedì 9 maggio 2013

FARRO POMODORO E BASILICO

Ricetta estiva mediterranea e davvero molto gustosa! Il farro rende tutto croccante e meno cremoso, per questo motivo l'ho preferito al riso in questo caso.

Vediamo cosa ho combinato!!!




Ingredienti:
50 gr di farro perlato bio 
2 pomodori maturi
uno spicchio di aglio 
1 cucchiaio di olio e.v.o.
Parmigiano reggiano q.b
1 cucchiaino di salsa di soia classica 

_Mettere a bollire il farro in acqua bollente salata
_In una padella mettere l'aglio a stufarsi con l'olio 
_Dopo 3 minuti aggiungere i pomodori tagliati a dadini e far cuocere per dieci minuti
_ Aggiungere un cucchiaino di salsa di soia classica oppure va benissimo anche il sale
_A fine cottura aggiungere basilico fresco (o non) spezzettato con le mani
_Una volta cotto il farro aggiungerlo al pomodoro e lasciare insaporire per un minuto
_Servire con un po' di parmigiano reggiano grattugiato spolverato sopra

BUON APPETITO!!!

VELLUTATA DI ZUCCHINE, PORRO E PATATE

Piatto tipico di quelle sere invernali, quando fuori fa freddo e abbiamo bisogno di qualcosa di caldo che ci scaldi il cuore!
Una vellutata dal sapore dolce ma delicato allo stesso tempo!!!!

Vediamo come ho fatto!!!







Ingredienti:
2 patate medie                      
300 gr di zucchine verdi  
200 gr di porri 
50 gr di ricotta  
1 cucchiaio colmo di olio e.v.o
1 peperncino 

_Mettere a stufare il porro con il peperoncino in pentola con un cucchiaio d'olio; dopo 2 minuti aggiungere un pò d'acqua e far cuocere per dieci minuti a fuoco lento
_Tagliare le zucchine e le patate a tocchetti piccoli (più piccoli sono e più sono veloci in cottura)
_passati i dieci minuti unire patate e zucchine ai porri e ricoprire d'acqua (non oltrepassando il livello di verdure)
_Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per una mezz'oretta; se necessario (e lo sarà) aggiungere acqua via via per non fare asciugare le verdure e perchè per passarle l'acqua è fondamentale =)
_Passata la mezz'oretta passare tutto con il frullatore ad immersione; aggiungere la ricotta e dare un'altra passata
_Servire con un filo d'olio a crudo


BUON APPETITO!!!!